Ultima modifica: 27 ottobre 2014

Precisazione del D.S. sul rinnovo della componente studenti al consiglio di istituto e alla consulta

[ 30 novembre -0001; 00:00; ] Precisazione del DS a proposito del rinnovo della componente studenti al consiglio di istituto e alla consulta

30 novembre -0001
00:00

Questa mattina [24 ottobre 2014] un gruppo di allievi, candidati alle elezioni per il rinnovo della componente studenti in seno al consiglio di istituto e in seno alla consulta, ha chiesto di poter effettuare la prevista assemblea per la presentazione delle liste in modo disgiunto, per la centrale e per la succursale, nell’arco di due giornate.

Gli stessi studenti hanno chiesto ripetutamente che ai cosiddetti “Capilista” fosse consentito di partecipare alle due giornate di presentazione: quella della centrale e quella della succursale in via Zaccaria.

Il principio che soggiace all’intera organizzazione del momento delle elezioni, bene impostate dalla prof. Paesani, è quello di garantire a tutti i candidati pari opportunità di presentare al corpo elettorale il proprio programma e a tutti gli elettori di avere accesso in modo equivalente alle informazioni relative al programma di ciascuna lista e di ciascun candidato.

I candidati, inoltre, sono da considerarsi equivalenti anche dal punto di vista dell’eleg-gibilità visto che l’ordine di inserimento diventa rilevante solo in caso di parità delle preferenze ottenute.

Sulla base di queste considerazioni è da escludersi che solo ad alcuni candidati (anche nel caso in cui ci fosse accordo da parte di tutti) possa essere concessa l’autorizzazione ad effettuare la prevista propaganda per due giorni consecutivi.

Diversa è invece la posizione dei presentatori delle liste che, non essendo candidati, possono presentare il programma generale.

Su richiesta di alcuni studenti ho fissato un incontro lunedì, 27 ottobre, alle ore 9:00, per discutere le modalità di organizzazione delle elezioni.

Auspico che la delegazione degli studenti possa accogliere una decina di allievi (4 del biennio e 6 del triennio) e che la stessa sia composta da studenti presentatori ed elettori, oltre che dagli studenti candidati alle elezioni.

Ricordo che gli spazi scolastici possono essere utilizzati dai candidati per la presentazione dei programmi, e in questo caso senza limitazioni, anche nel pomeriggio.

Un saluto a tutti, il Dirigente Scolastico, Prof. Rosario Di Luciano